15.000 euro di troppo nei costi per l’alluvione
Quanto ci è costato realmente l’alluvione del mese di Novembre? 46.000 euro è il costo presentato dall’Amministrazione in sede di Consiglio Comunale per allestire le passerelle, per sgombri vari e pulizia.
Noi dai consuntivi abbiamo rilevato che i prezzi vengono esposti al 100% del listino della Camera di Commercio di Milano, non sono quindi applicati gli sconti dichiarati in sede di appalto addirittura pari al 49.99% per una delle due ditte.
A quanto pare l’Amministrazione Comunale ha autorizzato il pagamento di 15.000 euro circa di troppo. Un terzo dell’intera cifra.
Abbiamo inoltrato una richiesta ufficiale di chiarimento sull’accaduto e vi terremo aggiornati sugli sviluppi.
Potete trovare ulteriori dettagli nel verbale del Consiglio Comunale del 22/12.
Scarica il testo completo dell’interrogazione: Interrogazione Costi Alluvione
Spett.li | ing. Marco Colombo SINDACO Comune di Sesto Calendesig. Edoardo Favaron Assessore ai Lavori Pubblici Comune di Sesto Calendearch. Emanuela Cornacchia Responsabile Lavori Pubblici Comune di Sesto Calende |
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E p.c. | dott. Claudio Michelone Segretario Comune di Sesto Calende |
Prot. COMVA/020/CC 04.01.15
OGGETTO: Costi alluvione
Facendo riferimento al Consiglio Comunale (CC) del 22/12/2014 e a quanto emerso in merito al punto 7) dell’O.d.G “Spese straordinarie per l’alluvione” ed alla successiva dichiarazione da parte del sig. Sindaco circa la verifica, che si sarebbe apprestato a fare l’indomani (23/12/2014) con il funzionario incaricato da trasmettersi nello stesso giorno alla scrivente, dei costi unitari riportati nei consuntivi presentati in sede di CC ovvero se fosse corretto applicare il prezzo unitario da Bollettino o il prezzo ribassato con ribasso di gara come da determine (oggetto del mio intervento);
Considerando che non avendo ricevuto nessuna informazione da parte del sig. Sindaco o dal funzionario incaricato, il giorno 29/12 ho richiesto ed avuto un incontro con l’arch. Cornacchia c/o gli Uffici Comunali;
Considerando che ad oggi, nonostante la richiesta fatta anche al funzionario, non sia pervenuta alcune comunicazione ufficiale;
Considerando che lo stesso funzionario abbia ammesso un errore nella contabilizzazione finale circa l’applicazione dei prezzi unitari
Siamo a richiedere
- lo stato dell’arte circa i costi realmente sostenuti per l’alluvione
- le fatture delle ditte Mattiello e Casalucci sulla base delle quali sono stati redatti i costi dell’alluvione così come presentati in sede di CC
- estremi circa eventuali pagamenti effettuati nel mentre.
In attesa di un Vs. gradito responso porgo distinti saluti
Cristiana Colombo
G.C. Insieme per Sesto